Il nido di Val Cannuta premiato con il marchio di qualità del Comune

asili nido val cannutaAssegnato il “Marchio Nidi” all’asilo nido di Val Cannuta gestito da Esperia Srl

È festa all’asilo nido di Val Cannuta a Roma. La struttura, gestita dalla società Esperia Crescere Insieme, è stata infatti premiata con il “Marchio Nidi”, il riconoscimento di qualità istituito dal Comune di Roma e assegnato agli asili che hanno tutti i requisiti di qualità e anche qualcosa in più.

La cerimonia, che è stata una vera e propria festa a cui hanno partecipato i genitori dei piccoli ospiti del nido, è avvenuta martedì  21 maggio.

Un buffet salato e dolce preparato dalla nostra cuoca ha reso tutto più gustoso e l’animazione ha trasformato un evento istituzionale in qualcosa di più.

Alle ore 16,30 i genitori sono stati accolti nel giardino antistante ed è cominciata l’animazione per i piccoli. Dopo circa mezz’ora è cominciata la cerimonia di assegnazione della targa. A fare gli onori di casa, Domenico Crea, amministratore di Esperia Srl, società che ha vinto il bando di gara e che dal 2010 gestisce in concessione dal Comune la struttura di Val Cannuta. La targa è stata assegnata dal presidente del 18° Municipio, Daniele Giannini.

Oltre che al nostro asilo di Val Cannuta, sono state assegnate targhe anche ad altre strutture educative della zona.

«Il riconoscimento comunale è il coronamento di un impegno serio e continuato che mette il marchio su un percorso di qualità che ha visto Esperia in prima fila fin da quando è nata, esattamente venti anni fa», il commento di Domenico Crea «Il Comune ha preso atto del grande lavoro che quotidianamente viene svolto in questa struttura. Per noi è un grande piacere poter mostrare e dimostrare alla cittadinanza che un asilo nido deve rispettare tutti i criteri di sicurezza e di qualità a 360 gradi. Il gradimento dei genitori che ogni anno ci affidano i loro bambini è il nostro miglior risultato per il lavoro che ci vede impegnati a tutti i livelli per il benessere di ogni piccolo ospite».

Al momento della consegna della targa il presidente Giannini ha così dichiarato: «è un piacere e un onore assegnare questa targa che non è celebrativa, ma è un marchio di verifica e controllo di un percorso che dovrà continuare sempre, non si esaurisce certo oggi. Il nostro Municipio è tra quelli che hanno la maggior presenza di strutture di qualità. I nostri bambini sono in mani sicure e per noi che siamo genitori, oltre che amministratori, non è un dettaglio».

Qualche settimana fa a proposito dell’istituzione del “Marchio Nidi”, così aveva motivato Gianluigi De Palo, Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale: «Basta con nidi mascherati da ludoteche. Basta irregolarità nel rapporto capienza – iscritti o inadeguate condizioni igieniche o scarsa qualità degli alimenti serviti. Le strutture per l’infanzia 0-6 anni di Roma Capitale saranno riconoscibili mediante questo speciale marchio di garanzia per tutte le famiglie che solo i nidi e le scuole dell’infanzia autorizzate potranno esporre».

Con questo marchio di garanzia, che contrasta ogni tipo di abusivismo, tutti potranno stare più tranquilli. «Il rispetto della legalità – aveva spiegato ancora De Palo- è un vantaggio per tutti: operatori, educatrici, bambini e famiglie».


Crescere Insieme Esperia srl, società leader nel panorama nazionale nella gestione di asili nido e dei servizi all’infanzia: una storia fatta di obiettivi. Sito Web

Scrivi un Commento

*